Applicazioni - Granigliatura Elettrochimicamente Neutra

Immagine Prodotto

Granigliatura Elettrochimicamente Neutra

Materiale: Fusioni in lega di alluminio.
Contenuto "L'alluminio (Al) non è un elemento nobile e si trova sul lato esterno dei potenziali “elettrochimici”. Se questo elemento entra in reazione con un metallo nobile (acciaio) a causa dell'azione di un eletttrolita,l'elemento non nobile (Al) passa allo stato liquido. Cio' significa che l'elemento non nobile è soggetto alla corrosione superficiale ,che si manifesta come polvere biancastra sulla superficie. Per evitare che cio' si verifichi, nel settore Automotive ( per la granigliatura dei particolari di alluminio e sue leghe) viene richiesto l'utilizzo di una graniglia elettrochimicamente neutra. I Cilindretti di alluminio/zinco sono la soluzione con il migliore rapporto costi/prestazioni.

Corrosione galvanica

Da analisi approfondite del problema della corrosione galvanica,la graniglia di acciaio inox cromo Amachrome mostra caratteristiche e qualità di resistenza alla corrosione superiori rispetto alle più costose graniglie di acciaio al cromo nichel garantendo anche vantaggi rilevanti in termini di costi di processo. Amachrome è la graniglia inossidabile ideale per il trattamento di pulizia e finitura di qualsiasi tipologia di fusione in lega di alluminio.
I Cilindretti di Alluminio/zinco danno maggiore protezione alla superficie dei componenti trattati rispetto all'impiego di graniglie tradizionali di acciaio/acciaio legato.

Vantaggi

  • Non provoca la rottura di utensili nelle lavorazioni meccaniche in caso di residui nei fori cechi.
  • Superficie brillante e pulita.
  • Al tatto non rimangono impronte.
  • Non contamina la superficie con residui ferrosi.
  • Non usura i componenti delle turbine e le protezioni dell'impianto di granigliatura.
Le nostre graniglie di acciaio inossidabile utilizzabili con granigliatrici a turbina sono realizzate in due differenti leghe: ACCIAIO INOX CROMO / ACCIAIO INOX CROMO NICHEL
La graniglia inox cromo è completamente sensibile alla magnetizazzione (full-magnetizable) durante il processo di granigliatura, pertanto si magnetizza esattamente come le graniglie ferritiche. Generalmente nella granigliatura di materiale pressofuso in alluminio la magnetizazzione delle sfere non comporta problemi,salvo richieste di granigliatura amagnetica. La graniglia inox cromo (nel ns caso Amachrome) garantisce ai particolari trattati superifici chiare e brillanti e una protezione alla corrosione equivalente alla protezione che si ottiene utilizzando graniglie inox al cromo nichel. E' la graniglia maggiormente utilizzata nella pressofusione di leghe leggere nel settore Automotive, Casalingo e Motociclistico.
La graniglia inox cromo nichel invece è meno sensisbile alla magnetizzazione durante l'utilizzo e questo leggero magnetismo non costituisce generalmente alcun problema alla superficie dei particolari pressofusi in Al granigliati e puo' essere utilizzata in granigliatrici tradizionali/standard.

Nel caso sia richiesta l'asportazione totale di microparticelle ferrose dalla miscela operativa (graniglia che circola all'interno della granigliatrice stessa) l'utilizzo di Amachrome è possibile con impianti di granigliatura dotati di separatore magnetico, seguendo alcune indicazioni: Regolare il separatore magnetico in modo tale che tutte le particelle ferrose, che sono chiaramente magnetiche, siano separate dallo Amachrome. I cilindretti di acciaio inox cr.ni si magnetizzano leggermente, esattamente come lo Amachrome pertanto anche questo tipo di graniglia vale quanto sopra riportato.
La causa della magnetizzazione della graniglia acciaio cromo nichel è dovuta principalmente all' impatto con le protezioni interne, le turbine e i vari componenti che essendo realizzati in acciaio legati (al manganese, ghise Ni-hard, al carbonio etc) contaminano ed inquinano con particelle ferrose e magnetizzano la graniglia stessa.

Sottolineiamo che la contaminazione della graniglia inox cr.ni dovuta al contatto con le parti interne delle granigliatrici generalmente non comporta alcun problema di ossidazione o "inquinamento" dei pezzi granigliati, salvo richiesta ben precisa di granigliatura elettro-chimicamente neutra (Elettrochimical neutral blasting media).

L'unica alternativa per avere un processo di granigliatura con graniglia al 100% AMAGNETICA anche durante e dopo l'utilizzo con garanzia totale di inossidabilità delle superfici trattate è la granigliatura con cilindretti di alluminio/zinco.
I cilindretti di zinco e di alluminio conferiscono alle superfici trattate un aspetto estetico (lucentezza, brillantezza, colore, rugosita) diverso rispetto all'impiego di graniglie ferritiche/inossidabili. Siamo a Vs disposizione nel caso in cui necessitate vedere dei particolari con questa finitura. L'utilizzo di cilindretti di alluminio e zinco è vincolato ad alcuni accorgimenti sulle granigliatrici che Vi saranno indicati nel caso ci fosse da parte Vs. l'interesse a questo processo.

PRODOTTI CONSIGLIATI PER QUESTA APPLICAZIONE
Qui è possibile visualizzare l'elenco dei prodotti consigliati in base all'applicazione richiesta.

RISULTATI OTTENUTI PER QUESTA APPLICAZIONE

Nessuna Disponibile